SERIE B2 FEMMINILE: IL TARANTO HA LA MEGLIO

La Giavì non riesce a interrompere la striscia negativa di risultati. Dopo la doppia sconfitta esterna con Castelvetrano e Brindisi, la formazione di Piero Maccarone manca l’appuntamento con i tre punti contro la Comes Taranto che si rivela squadra forte e ben collaudata in tutti i reparti. Nella partita che segna il rientro di Lucrezia Lombardo nello scacchiere titolare (si era infortunata nella prima di campionato contro la Pallavolo Sicilia), la Giavì Pedara deve rinunciare al capitano Laura Calì, rimasta ai box. Il Taranto arriva al PalaClan in formazione completa (reduce da tre vittorie di fila) con Scaglioso in cabina di regia (ex Modica), Labate (ex Lercara e Castelvetrano) e, soprattutto, Sara Casale, la schiacciatrice santateresina che conclude la sua prova con 17 punti.
PRIMO SET. La Giavì ha grinta e carattere, vuole sbloccare la situazione di crisi che dura da troppo tempo. Lombardo firma il 3-4, Trovato piazza a terra il sorpasso (5-4 e il 7-5). Lucrezia Lombardo manda la Giavì avanti al primo time out tecnico. La Comes Taranto in battuta è incisiva. Il break è presto fatto con l’11-8 che manda le ragazze di Danese avanti di tre punti. Leone mura la Casale, Lombardo mette in difficoltà la Comes (si va sul 15 pari). La Giavì c’è, in tribuna non manca il sostegno. Le pugliesi sono ben attrezzate, pronte anche sul piano mentale a trovare nel momento di difficoltà le energie per risollevarsi detto fatto. La Giavì manca il contrattacco del possibile 21 pari (Il Grande positiva alle bande), la Comes Taranto non sbaglia più un colpo e dà la sferzata decisiva.
SECONDO SET. La partenza nel secondo parziale delle tarantine è d’autore. Casale, Labate e il libero Mastria sugli scudi. Scaglioso sotto rete fa valere la sua fisicità e l’estro. Il Grande prova a caricarsi la squadra sulle spalle (1-4, 3-5, 7-10). Ci pensa Sara Casale a mettere a terra i punti decisivi.
TERZO SET. La partita sembra compromessa. Al secondo tempo, Comes va avanti 16-9. Un sussulto d’orgoglio delle padroni di casa riporta la partita sul 22-17, ma Casale chiude la partita, smorzando qualsiasi entusiasmo per la rimonta. “Purtroppo – spiega Maccarone – non riusciamo a sfruttare quelle poche occasioni che ci capitano in partita. Non ci riusciamo, commettendo ingenuità che si pagano contro una squadra così forte come la Comes Taranto. Peccato davvero perché potevamo sfruttare meglio determinati scambi”.
GIAVI’ PEDARA-COMES TARANTO 0-3 
Giavì Pedara: Il Grande 9, Trovato 2, Vinciguerra 6, Sfogliano 3, Ferlito 1, Polizzi, Catania Gaia 2, Leone 2, Calì ne, Greco ne, Iazzetti libero, Lombardo 7. All. Maccarone
Comes Taranto: Ventruti 9, Scaglioso 8, Romanelli ne, De Pascalis ne, Amatori ne, D’Ercole 6, Mastria libero, Zanzarella 1, Cardone 6, Labate 10, Casale 17. All. Danese
Arbitri: Di Lorenzo e Barbata
Set: 21-25, 15-25, 20-25.